Resoconto dell’ Assemblea Cittadina di Giovedì 11/8

Agosto 2016 – Sala Parrocchiale Bicchio

L’ incontro informativo organizzato dal Comitato  ha riguardato in generale l’inquinamento dell’aria con focus sul fenomeno delle combustioni di torba.

In particolare, facendo riferimento all’ultimo evento di fumigazione da torba verificatosi a luglio scorso, c’è stata la testimonianza di Donatella Del Carlo che ha riferito del suo ricovero al pronto soccorso e delle sue iniziative di segnalazione alle Autorità.

Valerio Cinti ha continuato con una presentazione riguardante aspetti scientifici sulla natura della torba e connessi fenomeni di fumigazioni da combustione, sia come eventi avvenuti in zona negli ultimi 5 anni che in altre parti d’Italia e all’estero.

Sono stati descritti i mezzi di comunicazione già avviati dal Comitato come il Gruppo FaceBook ed il sito web in fase di avanzata realizzazione e raggiungibile al seguente link:

https://capved.netsons.org .

Insieme con Laura Tomei è stata rimarcata l’importanza di continuare a raccogliere adesioni al comitato (moduli disponibili dal sito e da FB) ed anche diffondere la conoscenza del comitato mediante passa parola e replicando ulteriori incontri anche in altri quartieri.

La presentazione è continuata descrivendo la natura del Comitato, cosa sta facendo e gli obiettivi prioritari: rimozione o mitigazione dei fenomeni inquinanti.

La via individuata passa dal coinvolgimento della P.A., dalla caratterizzazione chimica delle emissioni ed immissioni e dalla valutazione dell’impatto sulla salute delle persone.

Si ringraziano i numerosi intervenuti inoltre, per il supporto Grazia Pollastrini, per l’ospitalità Don Graziano e chi si è già prodigato ad aiutare il Comitato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.