Comitato

Costituzione e Missione del Comitato

L’ aria sul territorio di Viareggio e delle zone limitrofe della Versilia è spesso interessata da miasmi di varia natura.

A partire dal 15 luglio 2016 per 6 notti consecutive c’è stata una fumigazione di alcune zone di Viareggio con presenza di odore molto acre dovuto ad un incendio di torba nella zona della Bonifica nel comune di Massarosa.

Queste esalazioni non sembrano essere solo fastidiose, come definite dalla Pubblica Amministrazione, ma invece tossiche per la salute.

Molti cittadini si sono ritrovati con occhi gonfi e gola irritata dopo l’esposizione, qualcuno è dovuto andare al pronto soccorso.

La raccolta firme promossa dal comitato ha lo scopo di convincere le Istituzioni a compiere le analisi necessarie a determinare il rischio a cui la cittadinanza è esposta e condividere le informazioni con i cittadini.

Su questo sito sono consultabili studi compiuti in altri Paesi che rilevano la presenza di sostanze tossiche e cancerogene, come ad esempio SO2, CO, Idrocarburi Policiclici Aromatici, sostanze organiche volatili come aldeidi e fenoli e non ultimo diossine.

Nel 2017  sono stati effettuati molti incontri con le istituzioni per sollecitare gli interventi promessi e per documentare gli eventi rilevati.

sito di collegamento tra cittadini attivi per la tutela dell'Ambiente